Guitar hero world tour

Guitar hero world tour
The best musical gaming

domenica 4 gennaio 2009

Nuova esperienza xbox NXE

Ancora una volta Nintendo - casa amata/odiata dai giocatori - si è dimostrata capace di creare una nuova moda tra i suoi utenti: i Mii si sono rivelati una piacevolissima sorpresa, divenendo i veri, nuovi protagonisti di molti giochi per la bianca console Nintendo. Di fronte a questo successo, nè la Sony nè la Microsoft sono rimaste a guardare.
La prima ha annunciato il servizio “Home”, progetto paragonabile per grandezza e stile ad un vero MMO, ma che richiederà ancora un po’ di tempo prima di entrare in funzione. Al contrario del colosso giapponese, la Microsoft ha optato per una via di mezzo tra l’ambizione di Home e la semplicità dei Mii. Così nasce l’idea alla base della New Xbox Experience, disponibile per tutti i possesori Xbox da questa mattina.
La prima cosa che colpisce positivamente è la velocità dell’aggiornamento: il download dei file e la loro installazione sono molto rapidi e in cinque minuti tutto sarà installato sulla vostra console. Dopo un breve filmato in CG, sarete pronti ad entrare nella new experience: il primo passo consiste nello scegliere e nel personalizzare il proprio Avatar. La personalizzazione avviene attraverso un editor semplice e completo: bastano pochi minuti per creare il proprio personaggio. Un particolare merito va alla sezione abbigliamento, varia e curata, che include la possibilità di scegliere anche gli accessori che indossiamo.
Inevitabile, a questo punto, un confronto con i Mii: sicuramente le idee alla base dei due prodotti sono simili (uguali?) ma la grande differenza tra essi e gli Avatars è nell’età: le icone Nintendo sono nate come prova, per vedere i feedback del pubblico di fronte all’introduzione di queste “rappresentazioni virtuali”. Proprio stamattina Nintendo informa di avere nuovi piani sulla sua community: speriamo che questi prevedano un restyling dei Mii.
Detto ciò, ho esplorato con curiosità la nuova dashboard. Inevitabilmente all’inizio ci si ritrova un po’ spaesati di fronte alla nuova configurazione dell’interfaccia: questa sensazione durerà però solo pochi minuti e, da subito, si apprezzeranno i cambiamenti effettuati. Il primo canale da me visionato è stato il nuovo Marketplace, ora richiamabile pigiando il tasto Y sul joypad; sostanzialmente questa sezione è rimasta invariata, subendo semplicemente un miglioramento nella consultazione, nella ricerca e nella presentazioni dei file: alle classiche opzioni sono state aggiunte una descrizione ed una galleria d’immagini a tutti i titoli disponibili, che siano Arcade, Demo, Originals o Community. Proprio i Community sono quei giochi realizzati da aspiranti sviluppatori con i tool XNA, venduti ad un prezzo compreso tra i 200 ed i 400 MP, purtroppo rimane un’incognita la qualità di questi prodotti.
Tornato al menù principale ho testate il canale Marketplace Video, dove da oggi (anche in Italia, in quanto questa opzione è disponibile da un po’ di tempo in USA) sarà possibile noleggiare film, per un periodo compreso tra i 14 giorni e le 24 ore dalla prima riproduzione. Il prezzo del noleggio - 210 MP per i filmati in bassa definizione, 315 MP per quelli in HD - è piuttosto vantaggioso, purtroppo non posso esprimermi nè sulla velocità di download nè sulla qualità di questi prodotti, sebbene le impressioni degli utenti nel web siano per lo più positive. Stesso discorso per quanto i riguarda i clip musicali ed i video indipendenti.
Parliamo ora della maggiore aggiunta di questa NXE: la possibilità di installare i propri giochi sul disco rigido della console, come già è possibile fare su Playstation 3. La prova, effettuata con il titolo Halo 3, evidenzia che anche in questo ambito la Microsoft non delude le aspettative: la durata dell’installazione è nella media ed il miglioramento dei tempi di caricamento è visibile, sebbene non lo ritenga fondamentale.
Giungo al termine di questa prima “prova su strada” della NXE parlando proprio del canale Xbox Personale. Nulla è cambiato, c’è stata solo una riorganizzazione dei menù, ora più semplici e veloci da consultare. Un plauso finale va al menù rapido, richiamabile premendo il tasto Guida Xbox: esso è completo e funzionale, permettendo di controllare davvero tutte le funzioni della console, comprese il Marketplace e le opzioni di sistema, con rapidità e precisione. Una nota: l’aspetto della nuova guida ricalca fedelmente lo stile blade della precedente dashboard.
Complimenti a Microsoft, ritengo che la NXE rinnovi e migliori un’interfaccia che, ormai, mostrava di aver bisogno di un restyling.

Nessun commento:

Regolamento del Blog

Si prega gentilemente di seguire alla lettera i seguenti regolamenti:

1) Non si scrivono parolacce o parole che possano offendere gli altri;
2) Non si parla di politica qua dentro e non si fanno discriminazioni;
3) Si prega di non scrivere scemenze se no avrei fatto un blog apposito...;